“L’idea antispecista” incontro ad Arese (MI)

antispecismo - "L'idea antispecista" incontro ad Arese (MI)

Attenzione: causa sciopero nazionale del settore ferroviario l’incontro di sabato 10 gennaio ad Arese (MI), presso Vitadacani, è rimandato a data da destinarsi.


Sabato 10 gennaio 2026 dalle ore 20 presso il Parcocanile di Vitadacani (Via Mattei 140, Arese – MI), si terrà l’incontro “L’idea antispecista” con Adriano Fragano.

Continua a leggere

Ciclo della carne, antispecismo e decrescita. Incontro online

bernd dittrich lnc1 urWOQE unsplash - Ciclo della carne, antispecismo e decrescita. Incontro online

Appuntamento online mercoledì 17 dicembre alle ore 21 a cura di Decrescita Felice Social Network, Associazione Eco-Filosofica, Agenzia di Stampa Pressenza, Associazione Tutto è Uno.

Ciclo della carne, antispecismo e decrescita
con Adriano Fragano e Paolo Scroccaro
a questo link: https://www.youtube.com/@PressenzaItalia/streams

Continua a leggere

La tecnoscienza all’assalto del vivente

Sebbene possa apparire distante, il seguente testo ha molto a che fare con la liberazione animale. L’agricoltura (peggio ancora quella industriale e ipertecnologica) e le biotecnologie, sono una delle numerose frontiere dello sfruttamento animale e della Natura da parte della specie umana. Nonostante la fonte di tale testo sia evidentemente non antispecista e si concentri su concetti come il “bene comune” e su argomentazioni ecologiste, esso rappresenta una ricca fonte di informazioni (compreso un excursus storico) su ciò che sta drammaticamente accadendo nei campi e nei laboratori e che riguarda molto da vicino gli Animali e i viventi tutti.

Testo tratto dall’opuscolo “Appello ai colibrì. Contro i nuovi OGM e l’agricoltura 4.0” edito dal Collettivo Terra e libertà.


La tecnoscienza all’assalto del vivente

L’agricoltura si fa industria

L’agricoltura industriale affermatasi a partire dagli anni ’50 ha trasformato l’ambiente agrario a immagine del settore industriale, imponendo una visione semplificatrice di input e output al posto dell’idea di equilibrio tra gli esseri viventi che compongono la madre Terra.

Continua a leggere

¿En carne propia?

Di recente è stato pubblicato un libro in lingua spagnola dal titolo “Identidades en disputa y sentidos de futuro. Saberes, ideas y lenguajes de las crisis” (USAM Edita, 2025).
Tra i capitoli del libro ne segnalo uno che in qualche modo riguarda il Manifesto Antispecista: ¿En carne propia? Transiciones hacia un estilo de vida vegano e incorporación a activismos antiespecistas, di Patricio Bruno Besana.
Continua a leggere

Z.T.L. – Zone Temporaneamente Liberate

ztl - Z.T.L. – Zone Temporaneamente Liberate

Una delle maggiori sfide che la teoria antispecista ci lancia è la sua attuazione concreta nel quotidiano, la sua conseguente e coerente applicazione alle nostre normali attività di Umani. Considerando lo stato delle cose, le difficoltà della messa in pratica dei suoi principi sono oggettivamente rilevanti, tanto da indurci a volte a pensare che non tutto ciò che è stato teorizzato possa in realtà essere declinato nella vita quotidiana, contribuendo così – più o meno consapevolmente – a relegare sempre più l’antispecismo ad una sfera esclusivamente teorica e utopica.
Personalmente non sono in grado di affermare con certezza che l’intera elaborazione teorica antispecista possa avere un riscontro pratico, certamente nell’immediato non è così e ciò è chiaramente dovuto alla nostra condizione attuale di membri una società umana fondata sull’antropocentrismo: condizione che ci impedisce di poter sperimentare liberamente esperienze di vita alternative e nuovi rapporti con gli altri viventi. Tale problematica è dovuta ovviamente ad oggettivi impedimenti nel campo delle pratiche e delle attività umane, ma prima di tutto al concetto e alla visione che abbiamo di noi, del nostro ruolo in seno alla Natura e del mondo che ci circonda.
Continua a leggere