Un manifesto: Il libro

copertina nuova edizione manifesto antispecista 2022 - Un manifesto: Il libro

Cos'è l'antispecismo? Un libro per fare un po' di chiarezza

Negli ultimi anni il termine “antispecismo” sta dilagando sul web e in generale sui media e sempre più spesso lo si ritrova citato negli articoli di giornali e riviste. Sono numerose le attività sul territorio, le manifestazioni e le feste, come pure le persone umane, che si autodefiniscono “antispeciste”. Tutto ciò dovrebbe rallegrare, e non poco, chi da anni tenta di vivere quotidianamente l’idea antispecista, e che ricorda assai bene l’isolamento subito in passato; ma è lecito domandarsi se il numero crescente di soggetti che al giorno d’oggi parla di antispecismo, abbia realmente compreso cosa esso significhi.
Chi si definisce antispecista e non è nemmeno una persona umana vegana, o raccoglie firme per chiedere leggi in favore degli Animali alle istituzioni speciste, chi si occupa di diete, ricette di cucina e di prodotti privi di ingredienti animali, chi organizza eventi commerciali e li pubblicizza come antispecisti, chi partecipa alle manifestazioni antispeciste e al contempo aderisce a ideologie fasciste, razziste, xenofobe, sessiste o discriminatorie, evidentemente ha un proprio personale concetto del significante (il termine “antispecismo”) e del suo significato. Nonostante ciò, pur rispettando e anzi stimolando le personali interpretazioni, sorge il fondato dubbio che molte di queste persone umane non abbiano le idee chiare su quale siano le fondamenta della filosofia che l’antispecismo propone – chiaramente rivoluzionarie e antisistema – e che abbiano semplicemente arricchito il proprio vocabolario (per moda o per altre motivazioni) con termini che utilizzano in modo superficiale o addirittura improprio o errato.
L’esperienza ci insegna che ogni volta che un’idea, una nuova filosofia divengono d’uso comune, subiscono un inevitabile processo di banalizzazione e di omologazione per diventare utilizzabili dalla massa. Il senso comune si impossessa di un termine e lo fa proprio, lo introduce nel linguaggio, lo semplifica, ma spesso lo snatura stravolgendone le caratteristiche originarie. Questo è ciò che sta accadendo da tempo per il veganismo, il timore è che la stessa sorte stia toccando all’antispecismo.
Per tale motivo il progetto Manifesto Antispecista dopo molti anni di presenza sul web con un testo pubblicato, e dopo ben quindici edizioni operate anche grazie ai suggerimenti, le critiche e le proposte di lettrici e lettori, è diventato un libro: “Manifesto Antispecista. Teoria, strategia, etica e utopia per una nuova società libera“. Un libro (disponibile in versione .epub o .pdf in vendita su questo sito web) edito da Edizioni Veganzetta, di piccolo formato e di poche e soppesate definizioni, contenente un testo agevole e veloce, unitamente a una serie di 10 F.A.Q. (Frequently Asked Questions) sull’antispecismo. Il motivo principale per cui il testo di Manifesto Antispecista è divenuto una pubblicazione, è quindi il tentativo di fare chiarezza: l’idea antispecista – forse ora più che mai – ha bisogno di alcuni punti fondamentali in cui riconoscersi, di alcune basi su cui poggiare, di concetti sufficientemente chiari e di carattere generale, da poter essere perlomeno accettati, se non condivisi, e magari utilizzati per successive elaborazioni da chi si interessa della questione animale.

Il libro non ha alcuna volontà dogmatica e si propone con modestia come una raccolta di definizioni di base e considerazioni, utili a rendere accessibile la filosofia antispecista a chiunque. L’urgenza è e rimane quella di creare almeno una piattaforma teorica comune di partenza, senza imporre alcunché, o arrogarsi il diritto di definire una linea di pensiero unica e immutabile.
Chi conosce questo progetto sa che con quanto proposto si intende cercare fornire una piccola “bussola” utile a orientarsi nel complicato mondo antispecista, e soprattutto per comprendere che non esistono diversi antispecismi, ma una sola idea che ha molteplici forme ed è in continua evoluzione.

Adriano Fragano


Si può resistere all’invasione degli eserciti; non si resiste all’invasione delle idee.
Victor Hugo, “Storia di un delitto


L’antispecismo è un’idea rivoluzionaria

L’antispecismo è un’idea rivoluzionaria che se correttamente applicata, produrrebbe una radicale destrutturazione e trasformazione della società umana. Un’idea nuova e in continuo divenire che necessita, per non rimanere relegata puramente nell’ambito teorico, di una logica e coerente applicazione nella prassi. Per tale motivo un testo apposito può forse essere utile per chiarirsi le idee. “Manifesto Antispecista. Teoria, strategia, etica e utopia per una nuova società libera” è un progetto diretto, schematico e ragionato per fornire a chi s’interessa all’argomento, una serie di strumenti teorici il più possibile condivisibili. Il testo è frutto di anni di elaborazione da parte dell’autore di pensieri, interventi, scritti, conferenze, workshop e di confronti informali con pensatrici e pensatori italiani; il rapporto tra Umano e gli altri Animali, è un argomento sempre più considerato e dibattuto, il fatto che sia uno dei problemi più spinosi e fondamentali che dobbiamo affrontare, è ogni giorno più evidente.
Il libro offre a chi legge la possibilità di definire e chiarire dei concetti di base dell’antispecismo, e una serie di stimoli utili per l’avvio di un dibattito futuro su un’idea ancora in evoluzione, il tutto affiancato anche da dieci semplici F.A.Q. (risposte alle domande più frequenti) che permetteranno anche a chi non è a conoscenza delle tematiche antispeciste, di avvicinarsene agevolmente.

In una società liquida – come afferma il sociologo Zygmunt Baumann – dove ogni cosa cambia, si trasforma, si scompone e ricompone, e spesso perde d’identità, è sempre più urgente definire delle basi teoriche comuni e condivise di un’idea, per impedire che la stessa degeneri o venga fagocitata, “addomesticata” e usata dall’opportunismo imperante nella società contemporanea. Lungi dal voler fissare in modo dogmatico dei pilastri ideologici, l’autore del libro fornisce definizioni e suggerimenti per tradurre l’idealità in una pratica di vita contraddistinta dalla giustizia interspecifica, libertà individuale, empatia, e dalla lotta all’antropocentrismo e al dominio sui viventi.


Inventare un nuovo rapporto con gli altri Animali, basato su un concetto egualitario,
significa non solo opporsi alla dicotomia ontologica «Umano-Animale» fortemente
radicata nella nostra cultura, ma farlo tramite strumenti teorici efficaci tanto
quanto quelli che hanno contribuito alla formazione di una simile separazione.
Adriano Fragano (2012)



Approfondimenti

Si suggerisce di visionare “La cassetta degli attrezzi” uno strumento teorico per lo sviluppo del pensiero antispecista.


Licenza d’uso

Per l’utilizzo e la diffusione dei contenuti di Manifestoantispecista.org, leggi la Licenza d’uso.


Indirizzo breve di questa pagina: https://www.manifestoantispecista.org/web/54lqA

45 Commenti

  1. La quindicesima versione del “Manifesto Antispecista” che a breve sarà pubblicata in formato .PDF e in formato EBOOK (.EPUB) in vendita online.
    Il testo del libro ha subito numerosi cambiamenti, alcuni sostanziali, che lo hanno reso ancora più completo e chiaro nell’esposizione dei principi di base della teoria antispecista.
    Per tale motivo la quattordicesima versione pubblicata nel 2015 è stata resa indisponibile in quanto superata.

    Se desiderate ricevere un avviso (una tantum) quando sarà pubblicata la nuova versione, potete inviare un messaggio di email vuoto con oggetto avvisami alla casella di email: manifestoantispecista@riseup.net

    Grazie per l’attenzione.

  2. Care amiche e cari amici,

    Finalmente è stata pubblicata la nuova edizione (la quindicesima) del Manifesto Antispecista.

    Il libro è distribuito attualmente solo in formato digitale ebook (.epub), è in vendita su Manifestoantispecista.org e gradualmente sarà reso disponibile sulle principali piattaforme di vendita di ebook italiane (e non su Amazon).
    Il lavoro per questa nuova edizione è stato più lungo del previsto per via delle modifiche apportate al testo, ciò si è reso necessario per chiarire con la maggiore precisione possibile i concetti espressi.

    A questo indirizzo il comunicato integrale.

  3. Care amiche e cari amici;

    La quindicesima edizione di Manifesto Antispecista, è stata pubblicata anche nel formato .pdf. La versione .pdf è impaginata per la stampa e consta di 64 pagine in formato A5 con copertina a colori. Entrambe le versioni del libro (.epub e .pdf) sono a cura delle Edizioni Veganzetta.
    Il libro è acquistabile online su varie piattaforme e su questo sito al seguente indirizzo: https://www.manifestoantispecista.org/web/acquista-il-libro

  4. Voglio acquistare il libro di Fragano. Proprio oggi ho finito il mio (Le Radici Del comportamento violento. le idee dell’ animalismo) Uscirà fra un mese. Saluti B. Fedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *